Il Senegal

La Repubblica del Senegal

Il Senegal ha una popolazione di circa 14 milioni di abitanti distribuita su una superficie di poco meno di 200.000 km², e presenta un tasso d'incremento economico pari al 4%. La lingua ufficiale è il francese.

All'interno del Paese vi sono parecchi gruppi etnici, quello prevalente è il Wolof (43% della popolazione) insediato soprattutto al centro del Paese, a Nord-Est di Dakar e sulla costa, seguito dai Foula (23%) e dai Sérére (15%). Secondo le statistiche ufficiali la popolazione senegalese è composta da musulmani sunniti per il 92%, da cristiani per il 6% e da animisti per il restante 2%.

Sul piano amministrativo il Senegal è composto da 14 regioni che prendono nome dai rispettivi capoluoghi: Dakar, Diourbel, Fatick, Kaffrine, Kaolack, Kolda, Kedougou, Louga, Matam, Saint Louis, Sédhiou, Tambacounda, Thiès e Ziguinchor. Un Governatore e un'Assemblea regionale guidano ogni regione, suddivisa a sua volta in Dipartimenti, Comuni e Comunità Rurali.

La capitale Dakar si affaccia sull'Atlantico, ed è situata nel punto continentale più occidentale di tutta l'Africa.

Il Senegal è ordinato come una Repubblica democratica semipresidenziale, laica e sociale, multipartitica. La sua Costituzione tutela l'uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, senza distinzione d'origine, di razza, di sesso, di religione. La sovranità nazionale appartiene al popolo senegalese che la esercita attraverso i suoi rappresentanti o per via referendaria.

La Costituzione senegalese dichiara l'adesione alla Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino e alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Il potere esecutivo è esercitato dal Presidente della Repubblica; egli viene eletto a suffragio diretto per un mandato di cinque anni ed è rinnovabile una sola volta. Il Presidente nomina il Primo Ministro e approva il Consiglio dei ministri. Il potere legislativo è esercitato da un'Assemblea Nazionale unicamerale che comprende 120 membri eletti dal popolo ogni cinque anni, ed è indipendente dal potere giudiziario e da quello esecutivo.

 

 

conoscere il Senegal